Federica Zanello, soprano lirico

Si è diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio A. Boito di Parma ed ha studiato alla facoltà di Musicologia della stessa città. Si è perfezionata in Masterclass con Michele Pertusi, Mirella Freni, Luciana Serra, Mariella Devia, Alain Billard.
Nell’anno 2008 si è laureata con ottimi voti in Canto lirico presso il conservatorio O. Vecchi di Modena. All’età di diciannove anni ha vinto il suo primo premio in Canto, al Concorso “Music World” ( La Spezia)
Si è esibita giovanissima con l’Orchestra Toscanini, diretta dal maestro Ennio Morricone.
Numerosi i concerti di musica sacra. Sotto la direzione del M° Aversano ha eseguito il Messiah di Haendel, accompagnata dall’Orchestra Giovanile Parmigiana.
Ha interpretato Gilda in Rigoletto, Despina in Cosi’ fan tutte, Adina e Giannetta nell’Elisir d’Amore, Serpina ne La Serva Padrona, Violetta ne La Traviata, Liù nella Turandot, Giulietta ne I Capuleti e Montecchi, Norina nel Don Pasquale, Rosina nel Barbiere di Siviglia, Musetta ne La Boheme, Marina ne I Quattro Rusteghi di Wolf Ferrari, Camilla nell’opera omonima di Ferdinando Paer.
Nel 2005 ha inaugurato la XXII edizione del Festival Monteverdiano al Teatro Ponchielli di Cremona con la partecipazione di Philippe Daverio.
Registra concerti lirici per l’emittente televisiva lombarda: Telecolor.
Collabora in trio con l’Ensemble “La Variazione” dal 2007 e con l’Ensemble” Le Peiadi” dal 2009.
Molto intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero ( Giappone, Svizzera, Germania). Ha effettuato incisioni discografiche: per la Bongiovanni un CD di “Musiche Sacre di Paisiello”.
Per la Tawa International un CD di “Arie d’opera”, sotto la guida del M°Valenti.
Per la Tactus, sotto la guida del maestro M°Dallara e con l’ensamble del Teatro Regio di Parma, ha inciso l’opera “ La Serva Padrona “di Pergolesi. Ha inciso per la Tactus, nel gennaio 2008, un CD di arie d’opera:“Le Donne nell’Opera Italiana“ con l’ensemble Le Pleiadi.
Nel 2010 ha inciso per la Dynamic Records un CD di arie inedite per Soprano e Pianoforte “ Ponchielli Chamber Songs”. In giugno 2009, ha partecipato al Capri Opera Festival, dove si è esibita con l’Orchestra del San Carlo di Napoli ricevendo il premio As.Li.Co dal Vice Presidente Giovanna Lomazzi. In maggio 2011, in seguito ad ottime critiche per il CD “ Ponchielli Chamber Songs”, è stata ospite in qualità di soprano, alla trasmissione “Piazza Verdi” Rai Radio 3 ( Milano)
E’ stata docente presso l’accademia Musincanto (Cremona) per il corso di educazione vocale e storia del teatro e titolare della cattedra di Canto all’Accademia Gerundia a Lodi (Milano).
Tiene attualmente Masterclass in qualità di docente per le classi di Canto lirico a Tokyo e Osaka (Giappone). A Cremona collabora con il Centro I.A.L, in qualità di docente, per i corsi di vocalità e recitazione. Dal 2010 è critico musicale di Spettacoli e Cultura per il settimanale “La Vita Cattolica “. Svolge il ruolo di Direttore Artistico per il Teatro Filodrammatici di Cremona.
E’ Vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale Musicale “Centro Studi Amilcare Ponchielli” con sede presso la facoltà di Musicologia di Cremona.
Attualmente è docente di canto presso l'Istituto di Studi Superiori "Claudio Monteverdi" a Cremona.




LINKS:www.istitutomonteverdi.it

www.centrostudiponchielli.com
www.arcoartists.ch